Counseling

Chi guarda fuori sogna,
chi guarda dentro si sveglia.

Carl Gustav Jung

Che cos'è?

Il Counseling si basa su di una relazione che ha lo scopo di sostenere, orientare e sviluppare le risorse di un individuo o di un sistema, all'interno di un percorso di potenziamento, di consapevolezza e di autonomia.

Si rivolge ai singoli, alle coppie, alle famiglie, ai gruppi e alle istituzioni e può essere erogato in moltissimi ambiti: privato, sociale, scolastico, sanitario ed aziendale. ​

Sia nel percorso individuale, che in quello di coppia o di gruppo, l'obiettivo principale del Counselor è quello di favorire il benessere

Gli incontri si sviluppano in un periodo di tempo limitato e presuppongono una definizione chiara e circoscritta delle questioni da affrontare e degli obiettivi da raggiungere.

Come funziona?

Dopo una prima analisi della domanda, il Counselor valuta se ci sono i presupposti per intraprendere il percorso e definisce un piano di azione.

In sinergia con il cliente si occupa di approfondire i bisogni, sviluppare i potenziali individuali e promuovere strategie di azione efficaci e specifiche per contesto.

Attraverso l'ascolto, l'empatia ed il sostegno, conduce i clienti ad analizzare il problema nel suo complesso e ad individuare autonomamente possibili risorse e soluzioni. 

Utilizza e trasmette tecniche di comunicazione e di problem solving e attiva  un processo di empowerment, consentendo agli individui di sperimentare una maggiore autodeterminazione ed autoefficacia.

A conclusione di un percorso di Counseling si posseggono nuovi strumenti validi anche per le future evenienze.

Un po' di storia...

L’etimologia delle parola fa risalire al verbo latino consulo che significa consultarsi, riflettere, discutere, ma può significare anche​ avere cura di, darsi pensiero, venire in aiuto ed infine anche esaminare e decidere.

Di fatto il Counseling fatica a trovare una collocazione rigida e le sue applicazioni si declinano in base agli ambiti in cui viene svolto. 

Come attività distinta dalla psicoterapia ha fatto la sua prima comparsa intorno agli anni '40 negli Stati Uniti​, dove si è sviluppato velocemente fino a divenire oggi una professione con un importante valore sociale.

In Italia la definizione di Counselor ha iniziato ad essere utilizzata nel campo del lavoro a partire dagli anni novanta con la prima organizzazione dell'attività professionale e successivamente con la nascita delle prime associazioni.

La Casa della Tartaruga collabora con diverse figure professionali tra cui avvocati, psicoterapeuti, pedagogisti, coach professionisti ed insegnanti di yoga per offrire ai suoi clienti il servizio più indicato.

Richiedi un consulto gratuito.

YogaCounseling