Sostegno alla Genitorialita'

Che gran paternità quella degli alberi che sanno dare a ciascuno dei loro rami un cammino verso la luce.

Lorenzo Olivàn


Gli studi più recenti hanno evidenziato che per svolgere il ruolo genitoriale con successo e soddisfazione è necessario essere equipaggiati di alcune specifiche competenze, che talvolta hanno bisogno di essere attivate o potenziate.
I nostri interventi di sostegno alla genitorialità sono dedicati a tutti coloro che desiderano gestire le difficoltà che emergono nella relazione con i figli e sono destinati alle coppie sposate e di fatto, ma anche anche ai genitori single e alle famiglie ricostituite, con l'obiettivo di offrire gli strumenti efficaci a superare con successo le fasi critiche del ciclo di vita della famiglia.


Il professionista accompagna gli individui nell'individuazione degli ostacoli e delle condizioni favorevoli al raggiungimento dei propri obiettivi, elaborando di un piano d'azione dettagliato e una "mappa delle alleanze". I tempi vengono scanditi con precisione ed i progressi vengono seguiti e monitorati attraverso feedback costanti, anche tra un incontro e l’altro. La durata complessiva del percorso può variare molto in base alla richiesta, ma già dalla fase iniziale viene stimato e concordato il periodo di tempo necessario al raggiungimento degli obiettivi che ci si pone.

Il metodo  si ispira principalmente ai principi sistemici e anche alle tecniche di Parent Coaching basate sulle intuizioni di John Whitmore e Tim Gallwey. I genitori sono stimolati nell’apprendimento autonomo e viene favorita la consapevolezza e la responsabilità, evitando in ogni caso i giudizi e le prescrizioni. Proprio per il tipo di approccio utilizzato, le abilità e le strategie che si acquisiscono durante un percorso di sostegno alla genitorialità di questo tipo si rivelano valide anche per il futuro, e divengono parte fondamentale del bagaglio di competenze degli individui.

Si dice che fare i genitori sia il lavoro più difficile del mondo, è davvero così?

Riflessioni sul tema insieme alla Dott.ssa Paola Belfiglio, fondatrice della Casa della Tartaruga

Tempo dell'intervista

Il SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA' è l'intervento adatto ai tuoi bisogni?