Mediazione Aziendale
Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.
Peter Ferdinand Drucker
Che siano piccole o grandi, a conduzione familiare o multinazionali, le aziende condividono con le famiglie moltissime dinamiche, poichè sono entrambi sistemi complessi e come tali seguono logiche specifiche. Nei sistemi complessi, in seguito ad una modifica di una qualsiasi parte, si verificano sempre dei cambiamenti anche negli altri ambiti, molti dei quali spesso non sono desiderati. Nella realtà infatti non è semplice prevedere in anticipo gli effetti delle azioni all'interno dei sistemi complessi, perché questi non rispondono a logiche di causa-effetto, ma a logiche circolari, e richiedono di compresi attraverso uno sguardo molto ampio.
Cambiamenti di priorità, regole, flussi, ruoli e molte altre evenienze possono generare conflitti di varia origine, che compromettono l’efficienza dell’azienda ed il benessere delle persone che ci lavorano. Per questo motivo, dove si sono verificati o si verificheranno dei cambiamenti, o dove sono già presenti conflitti più o meno diffusi, un programma articolato di mediazione si rivela estremamente utile e vantaggioso. Incoraggiare la reciproca comprensione dei bisogni e facilitare le relazioni tra le persone attraverso la definizione accordi condivisi, consente di massimizzare l'efficacia aziendale, senza inutili dispersioni di energie e di costi.
La mediazione aziendale proposta dalla Casa delle Tartaruga viene svolta da un team multidisciplinare e si sviluppa seguendo un programma articolato in cinque fasi interconnesse:
-
conoscenza - individuazione dello stato e della complessità delle relazioni esistenti
-
pianificazione - definizione del “desired state” e progettazione degli obiettivi e delle attività
-
azione - gli attori aziendali divengono parte attiva nel processo di trasformazione
-
restituzione - sintesi, condivisione e trasferimento dell'apprendimento nel gruppo e fuori dal gruppo
-
trasformazione - si acquisisce la visione di insieme e si co-costruisce il cambiamento