Image by Joe Woods

Paola Belfiglio

Sin dalla giovanissima età, prima ancora di conoscere il pensiero della Psicologia Sistemica, ho rivolto il mio interesse e praticato numerose attività che promuovessero il benessere della persona, inteso nella sua globalità: psicologica, fisica e relazionale. Nel 2010 mi sono laureata in Psicologia all'Università degli Studi Bicocca a Milano ed in seguito ho sperimentato diverse realtà professionali, come volontaria e come tirocinante, nei consultori e negli studi di psicologia, alla ricerca della mia vera inclinazione.

  

Contemporaneamente nel contesto multinazionale dove lavoravo per mantenermi agli studi si presentò l'occasione di ricoprire un'interessante posizione: ricercavano una figura che fosse in grado di consolidare le relazioni commerciali con i clienti chiave dell'azienda, che promuovesse accordi a lungo termine e che sviluppasse solide alleanze. Decisi di cogliere questa opportunità affine alle mie capacità naturali e nel giro di qualche anno feci un ulteriore step di crescita come Sales Account. In questo stimolante contesto, oltre ad apprendere molto sulla gestione delle relazioni umane e sui meccanismi aziendali, ebbi modo soprattutto di sperimentare le tecniche della negoziazione, constatandone in prima persona l'efficacia  e comprendendo così il valore di implementare le capacità negoziali alla mia formazione psicologica.

Nel 2016 sono diventata mamma e, anche grazie alla nascita di mia figlia, ho avuto l’opportunità di prendere contatto con alcune delle parti più profonde di me stessa, e sperimentare sulla mia pelle quanto possa essere complesso e faticoso il compito genitoriale.

Sono formata come Mediatrice familiare sistemica e conduco gruppi per genitori separati, inoltre grazie all’esperienza in diverse realtà multinazionali, offro consulenza come mediatrice aziendale.

Supporto i genitori attraverso interventi di Sostegno alla genitorialità mirati, particolarmente utili per superare le criticità più o meno complesse che emergono durante il ciclo di vita della famiglia, e dove possibile propongo alcune tecniche di parent coaching.

Ho intrapreso infine un percorso come Counsellor e ne pratico uno stile che prevede momenti di lavoro corporeo, particolarmente efficace per lavorare sulle proprie resistenze ed attivare le proprie risorse.

Nel 2018 ho fondato La Casa della Tartaruga con lo scopo di offrire un luogo protetto dove sperimentarsi senza giudizio, ma con la volontà di mettersi in discussione,  e sono la curatrice e la penna dell'omonimo Blog.

FOTO.jpg

Ogni momento

è un nuovo inizio

T.S. Eliot

parete

Silvia Rumi

Pedagogista

Mediatrice sistemica

Coordinatrice Genitoriale

  • Grey LinkedIn Icon
elena albini.jpg

Elena Albini

Avvocato

Diritto di Famiglia

Diritto del Lavoro

Diritto Commerciale

e Societario

  • Grey LinkedIn Icon

Gianfranco Selvagio

Mediatore Sistemico

Formatore di Mediatori fra pari

  • Grey LinkedIn Icon